Recensione del cd OoopopoiooO: “Elettromagnetismo e Libertà”, per Sicilia Report
OoopopoiooO: “Elettromagnetismo e Libertà”
di Francesco Cusa
Lo scopo della musica nelle società contemporanee è, in buona sostanza, quello di regalare emozioni, stupore, sogni, inquietudini, pathos, visionarietà,tutte cose che, ad esempio, il jazz attuale sembra aver rimosso o relegato al dettaglio di qualche isolata perla. Queste sensazioni ha il merito di risvegliarle l’ultimo lavoro degli OoopopoiooO: “Elettromagnetismo e Libertà”, ovvero del duo composto dalla fatina cyborg Valeria Sturba e dal griot dei transistor Vincenzo Vasi.
All’ascolto si aprono, magicamente, scenari e paesaggi da fiaba surreale, che invogliano all’abbandono, alla contemplazione sonora, finalmente scissa e affrancata da ogni sovrastruttura percettiva, da ogni impaccio della memoria semantica. Eppure la perizia dei nostri due menestrelli rasenta il preziosismo, giacché il livello strumentale eccelso è funzionale all’obiettivo della narrazione discografica.
Ecco, finalmente, un prodotto che non annoia e che pulsa di intima necessità espressiva. Pezzi come “Misika”, “Il Topolino Va”, “Bar Berio” sono puro incanto, mentre “Elettromagnetismo e Libertà” racchiude come uno scrigno tutta la filosofia estetica di uno dei cd più belli degli ultimi lustri.
Seguimi!
PLAY MUSIC!